Shadowbox Effect

giovedì 22 novembre 2012

UNA SERATA A TEATRO...LA MUSICA GOSPEL

 "GOSPEL & FRIENDS"
doni ed emozioni da condividere

Lunedi sera sono stato a teatro a vedere questo concerto Gospel al Teatro San Babila di Milano, che per la prima volta ha deciso di aprire una intera stagione di concerti di musica Gospel & Spirituals, che di solito vengono organiozzati solo nei periodi natalizi o in piccoli concerti nelle chiese. Il direttore del Teatro San Babila, Gennaro D'Avanzo, col quale ho avuto modo di scambiare due chiacchiere prima dell'inizio dello spettacolo, una persona estremamente piacevole e divertente, ha voluto affrontare la sfida di portare, in esclusiva, i cori gospel della Feder Gospel Choirs in un teatro Milanese per un intera stagione. Va un applauso al coraggio e al merito di un direttore che sta lavorando per offrire alla gente delle nuove proposte teatrali che, a mio avviso, faranno del Teatro San Babila la differenza.
 La musica Spirituals & Gospel nasce negli USA tra i neri schiavi che lavoravano nelle piantagioni, veniva utilizzata dagli stessi schiavi per comunicare tra loro, per mandarsi messaggi, per incoraggiarsi tra loro per le pene e i dolori di una schiavitù terribile. E' oggi un fenomeno culturale e sociale che non può più passare inosservato. Arriva in Italia negli anni '60, sicuramente anche per moda, solo negli ultimi dieci anni ha ottenuto una crescita costante di interesse facendo rinascere un'attenzione per la coralità che, pur essendo il nostro il paese del canto, stava diminuendo di attrattiva per le nuove generazioni. Quello che è emerso, giorno dopo giorno, è la necessità da parte di molti di noi di condividere soprattutto i messaggi e i valori universali che questa musica sa trasmettere con semplicità, ricchezza e profondità. Negli USA Spirituals & Gospel, oltre ad essere particolarmente diffusi, sono molto considerati e valorizzati. Per valorizzare anche in Italia questo movimento culturale, è nata l'associazione Feder Gospel Choirs con l'intento di creare un
ambiente favorevole affinchè diverse associazioni corali, operanti su tutto il territorio nazionale, possano ricercare insieme una comunità di intenti e di sostegno reciproco. La Fedr Gospel Choirs è una libera associazione democratica che ha per scopo la promozione, lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione della passione e dell'esercizio dell'arte musicale, in particolar modo di quella corale Negro Spirituals & Gospel. Molti i cori associati, da tutta l'Italia, che condividono i valori universali trasmessi attraverso il Gospel; musiche e canti che con semplicità e ricchezza dialogano con il cuore umano.
Alla serata di Lunedì 19 novembre 2012, la serata di apertura alla stagione, erano presenti diverse associazioni onlus che si adoperano per aiutare il prossimo, perchè uno dei valori di questa musica è appunto la solidarietà verso il prossimo, verso le persone che per qualsiasi ragione stanno peggio. Devo dire che sono stato colpito dal fatto che come ospite della serata cera il sindaco di un paesino colpito dal sisma in Emilia, e che al progetto di ricostruire
le scuole, che sono tutte state rase al suolo dalle scosse, anche questo concerto ha fatto la sua parte donando parte del ricavato della serata proprio a questo progetto.
Un concerto che consiglio fortemente a tutti, sia per lo scopo per il quale viene svolto, sia per l'emozione di ascoltare una musica che inevitabilmente emoziona.

Le prossime date:

Lunedì 21 Gennaio 2013  h. 21:00
Lunedì 25 Marzo 2013  h. 21:00
Lunedì 13 Maggio 2013  h. 21:00
Speciale Mercoledì 26 Dicembre 2012  h. 16:00 e 21:00










0 commenti:

Posta un commento

siti